FOLLOW US
CONTATTACI +39 06 69311386 O CHIEDI UN PREVENTIVO
Top

Banqueting e catering matrimoni: il menu per stupire gli ospiti

 / News  / Banqueting e catering matrimoni: il menu per stupire gli ospiti
Menu Catering per Matrimonio
23 Lug

Banqueting e catering matrimoni: il menu per stupire gli ospiti

Nel momento in cui si decide di organizzare un matrimonio, tra i dettagli fondamentali c’è il menu di nozze, vero protagonista del ricevimento nuziale – portate che rimarranno a lungo nella memoria dei tuoi ospiti, nel bene e nel male, nel cuore e nel palato.

Per questo, chi predispone un servizio di catering matrimoni di alta qualità, punta a creare un’alchimia di sapori che si fanno gustare e poi scivolano verso la pietanza successiva, in modo armonico. Utilizzando sempre alimenti di pregio e, sopratutto, elaborazioni gastronomiche e ricette “sorprendenti”.

Perché la vera differenza tra un banchetto nuziale e una qualsiasi esperienza di gusto al ristorante, notoriamente, è nella varietà del menu di nozze e nelle specialità di cucina che stupiscono.

 

Stile e sapore nelle proposte del banchetto nuziale

La squisitezza dei piatti inizia anche… dai bicchieri! Ovvero già dal cocktail di benvenuto, primo passo verso il menu di nozze, che deve essere studiato con bevande alcoliche e analcoliche, servite insieme a degli appetizer.

Spesso si apre con un aperitivo, servendo Prosecco e cocktail classici (Bellini, Spritz, etc.) prima dell’apertura del buffet, in abbinamento con del finger food, servito su vassoi da portata tra gli ospiti. Già in questa fase, è possibile stupire gli ospiti con delle deliziose praline e mini nidi ripieni, che possono accompagnare o sostituire le classiche tartine o dei canapè farciti.

In alcuni dei nostri menu, ad esempio, proponiamo delle praline di foie gras alle mandorle croccanti con glassa di aceto balsamico e cioccolato, oppure tra i canapè, una barchetta di ebano salata alla mousse di cacio e pepe.

Questo momento di apertura è fondamentale per catturare l’attenzione degli ospiti in attesa del buffet, che sarà in grado di riservare proposte speciali fin dagli antipasti, i quali possono includere specialità come il carpaccio di Angus marinato con pecorino e scaglie di citronette, oppure gli Sfilaccetti serviti su misticanza con scaglie di grana e perle di balsamico o limone.

Di regola, un menu di nozze completo e unico, è anche quello che predispone delle portate di apertura con zuppe e pesce (tartare, tris di affumicati, insalate di mare, etc.). Le zuppe possono essere indicate nei menu di nozze dei catering matrimoni primaverili e autunnali, ma spesso nel periodo estivo si preferisce predisporne solo alcune, ricette fresche come la zuppa di ceci al rosmarino con vongole.

 

La tendenza per stupire: lo show cooking nel catering matrimoni

Per chi desidera essere al passo con le tendenze culinarie, si può concepire uno sfizio molto richiesto nel catering matrimoni a Roma: un angolo di antipasti fritti dove predisporre anche lo show cooking, eseguito da esperti in grado di cucinare al momento e servire bocconcini di baccalà, fiori di zucca, zeppole alle acciughe, mini crocchette di patate, mini supplì e arancini. E non solo: si può variare con specialità come la Tempura giapponese di zucchine, carote, patate, salvia e basilico.

Lo show cooking può davvero stupire i tuoi ospiti già in una prima fase del banchetto nuziale, con uno spettacolo culinario in cui si elaborano diverse ricette “live”, mentre i cuochi le preparano davanti agli occhi degli invitati…

Catering matrimoni e menu vegetariano: un connubio possibile

Anche per chi non ama la carne e i suoi derivati, è possibile predisporre un menu di nozze vegetariano, in particolare un “angolo” predisposto con portate come cous cous vegetariano e fritti con verdure; tra le proposte di questo menu di nozze vegetariano, ci sono gli sfiziosi soufflé di patate viola con scaglie di tartufo nero, oppure il riso Venere con rucola, mimosa d’uovo e lime al bicchierino.

Nei primi piatti, la scelta vegetariana può essere mirata con condimenti privi di carni, oppure privi di tutti gli alimenti di origine animale (cucina vegana). Tra le specialità “verdi” in menu, si trovano i ravioloni di bufala e spinaci con crema di noci e tartufo, i tortelloni al profumo di limone in crema di latte con punte di asparagi, e i cuori rossi al pesto battuto a mano e trito di pinoli.

 

I piatti forti: primi e secondi nel menu nuziale

Si tratta delle portate “clou” per un catering matrimoni, quelle che gli sposi valutano al meglio nelle loro ricette e nella qualità degli ingredienti. E non a torto, dato che da sempre queste sono le portate più impegnative, dove gustare diversi assaggi tra primi di mare e di terra, nel fondamentale momento del servizio al tavolo nel banchetto nuziale.

Le possibilità di combinazione in un menu di nozze sono tante, e nelle nostre proposte spiccano tra i primi a scelta, ricette speciali con cui deliziare gli invitati e mostrar loro degli accostamenti di sapore unici.

Tra le specialità di primi piatti di mare, ad esempio, sono presenti fusilloni del pastificio Felicetti agli scampi, erba cipollina e mousse di bufala oppure i paccheri di gragnano al ragù di pesce bianco e capperi di Pantelleria, vere squisitezze di cucina marinara.

I primi di terra possono essere selezionati tra ricette tradizionali rivisitate in modo creativo, come i pizzoccheri al ragù di salsiccia di norcia con pachino confit e porcini, oppure le eliche di gragnano ai carciofi crisby e pancetta affumicata. In alternativa, con ricette sfiziose come le chicche di patate con guanciale croccante, pachino e spremuta di erbette.

I secondi piatti del menu di nozze rappresentano una portata di alta qualità, nella scelta delle carni in particolare, con una selezione di prim’ordine nel menu del nostro catering matrimoni a Roma. Sono possibili scelte tra filetti di manzo, arrosti, filetti di maiale, in ricette prelibate come la tasca di vitella farcita con crema di funghi e noci bagnata al succo d’uva. Molto apprezzato è anche un piatto di gran gusto e intensità di sapori, come il filetto di maialino lardellato all’aceto balsamico e ai quattro pepi.

Anche tra i secondi piatti di pesce, sono presenti ricette di grande leggerezza e gusto internazionale come il trancetto di tonno scottato in crosta di sesamo con julienne dell’orto al curry, oppure il filetto di orata con concassé di pomodoro e olive taggiasche, al profumo di basilico.

Ogni secondo sarà accompagnato dai contorni più vari, di verdure fresche di stagione e preparate grigliate, gratinate o con insalate fantasiose.

 

Un vero chef sa che, anche assaggiando le portate ad occhi chiusi, le suggestioni al palato devono arrivare amalgamate ma mai confuse: si deve capire quale sia la base di gusto, e si deve percepire quali sapori determinanti sono stati esaltati. Per questo ogni ricetta è modulata al meglio, perché i tuoi ospiti percepiscano il grande lavoro di cucina, anche estetico nell’impiattare le portate in modo degno di un ricevimento di nozze.

Ogni passo del menu nuziale, ovviamente, sarà accompagnato da una carta dei vini importante, adeguata alle portate e con qualche accostamento “inusitato” che un sommelier può predisporre in accordo con lo chef e con gli sposi.

 

Il dolce in fondo, per l’esultanza degli sposi e del palato

La pienezza dei sapori del menu si distende come sempre verso un gusto zuccherino, che può comprendere specialità come i dolci al cucchiaio “sweet finger” (ad esempio panna cotta, tiramisù, budino, mousse al limone e al caffè), e la tagliata di frutta di stagione, predisposta su vassoi di argento, alzate e specchi.

Una presentazione che stupisce chi attende la torta nuziale, e anche chi attende di cambiare il proprio palato, dai sapori salati dei contorni alle dolcezze finali.

La torta degli sposi, frutto della nostra maestria nel cake design per torte nuziali, sarà sempre una sorpresa da decidere insieme, che può avere anche in alternativa alla classica torta matrimoniale pan di spagna o millefoglie, a uno o più piani.

 

I servizi inclusi nel catering matrimoni

Un catering matrimoni a Roma come Clic Service, non punta solo sul proprio menu, ma predispone diversi servizi correlati all’evento delle nozze, essendo una società in grado di organizzare l’intero ricevimento nuziale in ogni dettaglio, location e allestimenti inclusi.

Come servizi compresi nel prezzo del catering matrimonio, Clic Service si occupa della mise en place completa, e dell’allestimento con tavoli, sedute, ombrelloni, tovagliati per buffet, vassoi, posateria e sottopiatti, cristalleria e porcellane.
Inoltre, provvede alla fornitura del personale di servizio e dello staff completo per la cucina espressa.

Se vuoi modificare la mise en place rispetto a quella consigliata come base, è possibile tramite dei supplementi.

Tra i servizi non inclusi nel catering matrimoni, quindi extra a livello di costo, sono presenti:

  • confettata – selezione di confetti ai gusti di fragola, cocco, cioccolato nero o bianco, mandorla, caffè, nocciola, etc., serviti su coppe in vetro con decorazioni.
  • angolo sigari, rum e cioccolato
  • angolo cocktail – servizio barman per l’open bar
  • angolo bambini – animazione, carrettino gelati, zucchero filato, pop corn
  • fontana di cioccolato – biscotteria e spiedini di frutta

 

Anche l’illuminazione è fondamentale, e se si desiderano allestimenti con scenografie luminose e lampade, Clic Service è in grado di approntare un servizio catering di nozze con extra per illuminotecnica, scenografie e mobilio (salotti, sedie e tavolini in ferro battuto, addobbi floreali, etc.)

 

I prezzi dei menu di nozze

Riguardo ai costi del menu di nozze, servizi inclusi e senza extra, si varia a seconda della stagione e del numero di ospiti del ricevimento.

Si parte con un menu matrimonio da circa 90 euro a persona in bassa stagione (novembre – aprile), con sconti per matrimoni dal lunedì al giovedì e ovviamente, per bambini e staff – i bambini da 0 a 3 anni sono nostri graditi ospiti.

Per avere maggiori informazioni sui nostri menu, e ricevere delle proposte con preventivi di catering matrimoni, contattaci ai nostri recapiti info@clicservicesrl.it | Phone +39 06 69311386

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.