FOLLOW US
CONTATTACI +39 06 69311386 O CHIEDI UN PREVENTIVO
Top

Location di nozze esclusiva: Palazzo Chigi per un sì da favola.

 / News  / Location di nozze esclusiva: Palazzo Chigi per un sì da favola.
location di nozze palazzo chigi ariccia
26 Apr

Location di nozze esclusiva: Palazzo Chigi per un sì da favola.

Nel cuore dei Castelli Romani, la C.l.i.c. Service vanta una prestigiosa location per matrimoni: Palazzo Chigi ad Ariccia.
Una location dove la storia e il fascino di una villa, sono a disposizione per creare la scenografia ideale del vostro ricevimento di nozze.

Sposa per una vita, principessa per un giorno

Potrete godere della bellezza e del fascino di una location di nozze dotata di lussuosi ed eleganti spazi, per rendere unico il vostro grande giorno, quello del fatidico sì.
Se avete in mente di celebrare un ricevimento nuziale esclusivo, Palazzo Chigi è la scenografia ideale per un ricevimento di matrimonio allestito con stile fastoso e raffinato al tempo stesso, adatta alle vostre esigenze.

Spesso le dimore storiche sono lo sfondo più prestigioso per un matrimonio da favola, e Palazzo Chigi rappresenta un gioiello tale da essere considerato come una location di nozze unica.

 

La storia di Palazzo Chigi ad Ariccia

Edificato alla fine del ‘500 dalla famiglia romana dei Savelli, passò nelle mani di una delle più grandi casate papali, i Chigi; i quali, con l’ascesa al soglio pontificio di Alessandro VII divennero proprietari sia del palazzo romano oggi sede della presidenza del Consiglio dei Ministri, sia di questa splendida villa ad Ariccia.

Trasformarono il palazzo dei Castelli Romani in una dimora ispirata allo stile del Barocco, seguendo un progetto appositamente stilato per i Chigi dal grande architetto Gian Lorenzo Bernini e dal suo attendente Carlo Fontana, tra il 1664 e il 1672.

Questa dimora storica per matrimoni, vanta ad oggi delle sale d’eccellenza con un’importante collezione di sculture, dipinti e arredi prevalentemente del Seicento. Inoltre, il palazzo è stato set di numerosi film tra cui Il Gattopardo di Luchino Visconti, I Vicerè di Roberto Faenza e l’Avaro di Alberto Sordi.

Ancora oggi rappresenta un esempio unico di dimora storica barocca, e diversi spazi di Palazzo Chigi vengono utilizzati anche come sede di convegni, conferenze, concerti, oltre che come location per matrimoni civili e religiosi.

 

Organizzare un matrimonio in una dimora storica: gli spazi di Palazzo Chigi

Le ampie sale del palazzo e il parco che lo circonda, permettono di ospitare fino a 300 persone con la possibilità di celebrare le nozze con rito civile autentico all’interno della storica stanza del Palazzo o sotto l’antica Uccelliera del parco.

La Sala da Pranzo d’estate, dove si celebrano le nozze nel palazzo storico, presenta decorazioni murali e parati in cuoio, e rappresenta uno spazio suggestivo di grande impatto emozionale per gli sposi e per gli ospiti. Questa sala da pranzo si divide in due zone, di cui quella vicina alle finestre è decorata in modo naturalistico, come un loggiato che già si affacci sull’esterno, con un rimando di luminosità e colori pastello, rispetto alla parte interna con decorazioni barocche.

Nel parco esterno del palazzo, un’area destinata anticamente alla caccia, è presente un giardino seicentesco e il monumento dell’Uccelliera risalente al 1628: è questo lo spazio esterno sotto cui è possibile celebrare le nozze. Anche in questo caso, la location di nozze è estremamente suggestiva, con rimandi alle rovine dei giardini romantici dell’Ottocento, in grado di creare un’atmosfera unica e rarefatta tra storia, bellezza, e il vissuto di un momento così importante come il sì.

Inoltre, si può organizzare il matrimonio con rito religioso all’interno della Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo. In questo caso, vi sarà riservata l’emozione di vivere il rito nuziale nella maestosa opera architettonica del Bernini, situata di fronte al Palazzo.
La chiesa presenta una struttura che prende ad esempio il Pantheon romano, con una magnifica cupola interna e una corte esterna, entrambe estremamente scenografiche.

 

Allestimenti per matrimonio nelle sale di rito e ricevimento

Ogni sala o spazio destinati come location del matrimonio ad Ariccia, saranno personalizzati con allestimenti relativi agli addobbi floreali, sedie e poltrone, allestimenti di oggettistica legata all’evento di nozze, eventuali sottofondi musicali.

Riguardo le decorazioni con piante e fiori per la cerimonia nuziale, sarà possibile allestire al meglio gli spazi dedicati presso le sale del rito e del ricevimento di nozze, così come gli ambienti di entrata degli sposi, l’auto e i tavoli con il tableau de mariage e i segnaposto.

Ogni decorazione o servizio, sarà organizzato secondo le vostre richieste e le disponibilità del palazzo a livello di spazi e tempistiche.

 

Il banchetto di nozze nelle sale storiche

A livello di organizzazione del ricevimento di nozze nella dimora storica dei Chigi, i nostri esperti di banqueting forniscono un servizio di altissima qualità e professionalità per predisporre allestimenti e menu di matrimonio, sotto diverse formule.

Un servizio unico nel settore della ristorazione, catering, banqueting che personalizza ogni evento di matrimonio tramite un progetto su menu e decorazioni.  Studieremo insieme le soluzioni che renderanno il banqueting del matrimonio il più adeguato alle vostre aspettative per un ricevimento degli ospiti a regola d’arte.

Un servizio di catering nozze professionale come quello di C.l.i.c. Service, vi riserva la possibilità di creare un menu originale anche nei particolari, tra effetti visivi suggestivi e sfumature di gusto.

I nostri chef sono in grado di elaborare proposte di cucina che spaziano dalle tradizioni dei classici menu dedicati alle nozze, fino alle innovazioni nel settore banqueting e cake design, ricche di squisite sorprese per deliziare i vostri commensali durante il pranzo o la cena nuziale.

Grazie alle proposte esclusive di banqueting, assicuriamo l’allestimento di un ricevimento improntato alle raffinatezza delle forme e dei sapori, indimenticabile per accompagnare i momenti più salienti della cerimonia di nozze, dall’aperitivo di accoglienza fino al dolce.

Dove si trova la dimora storica per il matrimonio

Ariccia, località rinomata dei castelli romani, nasce intorno a questo borgo dei Chigi costituito dal palazzo storico, la chiesa e altri edifici, ed è poco distante da Roma.

Organizzare un matrimonio ai Castelli Romani, può essere un’occasione per vivere una giornata indimenticabile all’interno dell’oasi di verde di Ariccia, a soli 30 chilometri dalla capitale. Chi sceglie tra le location di nozze ai Castelli Romani questo borgo, sceglie una tra le località che continuano a vivere nei secoli, tra le antiche città della Lega Latina, risalenti già al IV secolo avanti Cristo. L’antica Aricia ne era a capo, e spesso fu territorio di scontro tra latini ed etruschi, meta prediletta da diversi antichi romani anche per la bellezza dei luoghi e la vicinanza con i laghi di Nemi e Albano.

Dopo la sistemazione architettonica di Bernini e Fontana, nel Settecento Ariccia divenne meta di molti artisti e letterati, e ancora oggi viene considerata un gioiello di bellezza e bontà gastronomiche all’interno dei Castelli Romani.

 

Professionisti per eventi di nozze

Oltre alle soluzioni proposte per il matrimonio a Palazzo Chigi, siamo in grado di supportarvi nella ricerca e allestimento di spazi in location di nozze originali e prestigiose, per soddisfare ogni tipo di esigenza nell’organizzazione matrimoni.

A livello di scenografie, arredamenti e predisposizione del banchetto di nozze, la nostra esperienza vi assicura degli effetti suggestivi e un servizio impeccabile per i vostri ospiti.

 

Scegli una location di nozze esclusiva per un momento indimenticabile!

No Comments

Leave a Reply